COSA VISITARE!

Scopri i migliori tour turistici a Cosenza e dintorni.

A due passi dal B&B Morelli Home

Tuffati nella storia e nella natura incontaminata

 Hai deciso di trascorrere un soggiorno a Cosenza al B&B Morelli Home? Allora devi visitare il Museo Diocesano, il Duomo, il Castello Svevo e l’Elmo dei Bruzi. Se ami, invece, la natura e i borghi caratteristici, Camigliatello Silano e i Giganti della Sila ti sorprenderanno. Scopri i migliori tour turistici a Cosenza.

Il Castello Svevo

Posto sulla sommità del colle Pancrazio, uno dei sette colli della città, è edificato su una motta artificiale di forma rettangolare, il cui orientamento rimanda alle edificazioni dei Brettii (VI sec a.C.), popolazione che era solita posizionare le proprie fabbriche rispetto alle direzioni astronomiche fondamentali.

Sul sito ufficiale del Castello Svevo di Cosenza http://www.castellocosenza.it/ troverai news, eventi, costi del biglietto e orari di visita.

Museo Diocesano

Situato nel centro storico di Cosenza (nei locali dell’ex seminario diocesano) ospita opere recuperate in alcune Chiese della Diocesi, tra cui il bellissimo polittico dell’Annunciazione (1545) da molti attribuito alla scuola del Negroni appartenente alla Chiesa di Turzano, oggi Borgo Partenope. Degni di menzione: il calice “del Papa”, grande opera in argento e filigrana proveniente da Marano Marchesato, le due statuette eburnee attribuite alla scuola di Michelangelo, e il calice vitreo di Celico del XVI secolo. 
L’opera più significativa, emblema della città, è la preziosissima stauroteca – o croce reliquario – in oro sbalzato, filigrana a vermicelli, smalto, adamantini e cristallo di rocca, del XII secolo. La tradizione vuole sia stata donata da Federico II di Svevia in occasione della consacrazione della Cattedrale nel 1222. 
Nella Pinacoteca si custodisce la splendida tela dell’Immacolata di Luca Giordano (XVII secolo), unitamente al prezioso San Gennaro di Andrea Vaccaro o Pacecco De Rosa (XVII secolo), proveniente da Luzzi, e alle suggestive tele mariane di Guseppe Pascaletti (XVIII secolo).

Duomo di Cosenza

La Cattedrale di Santa Maria Assunta a Cosenza, situata nel centro storico, è un autentico monumento che, il 12 ottobre 2011, l’Unesco ha riconosciuto come “Testimone di cultura di Pace”. Le sue secolari pietre evocano un profondo senso dell’antico e del sacro e insieme raccontano di una lunghissima storia artistica espressa nella bellezza di più stili architettonici: fu eretta intorno alla metà dell’XI secolo sulle spoglie di una vecchia chiesa che venne rasa al suolo dal terremoto del 1184; il nuovo edificio venne consacrato alla presenza di Federico II di Svevia che portò in dono la Stauroteca, un prezioso reliquiario a croce bizantina oggi custodito tra le mura del Museo Diocesano. Il Duomo presenta un’imponente facciata in stile neogotico mentre la pianta a croce latina conferisce alla struttura un impianto tipicamente romanico: all’interno si dispongono due file di pilastri che suddividono armoniosamente le otto campate delle tre navate; lungo la navata sinistra si aprono due cappelle in stile barocco, una delle quali realizzata in onore della Madonna del Pilerio, patrono della Città di cui è custodita una preziosa icona bizantina risalente al XII secolo.

I Borghi più belli d'Italia nella provincia di Cosenza

La provincia di Cosenza è rinomata perché annovera 5 Borghi, che sono compresi nel Club dei “Borghi più belli d’Italia”; tra questi ricordiamo Fiumefreddo Bruzio sulla Costa Tirrenica, Altomonte nella Valle dell’Esaro, Morano Calabro e Civita nei pressi del Parco Nazionale del Pollino ed infine Aieta sulla Riviera dei Cedri. Altri centri interessanti sono: Rocca Imperiale,  il cui abitato è sovrastato da un’imponente Rocca, fatta costruire da Federico II; Rende, antico abitato romano, sviluppatosi nella valle del Crati, dove poi i Normanni costruirono il castello e la cinta muraria. Corigliano ha origini medievali ed è dominato da un imponente castello, suggestivo è anche l’antico quartiere di Ognissanti che presenta come gradinata su un colle. A Rossano, cittadina importante per le testimonianze d’epoca bizantina, oltre al centro storico e il Museo Diocesano, è possibile  visitare  anche il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli. Mormanno, infine, porta il segno della sua fondazione avvenuta a opera dei longobardi ed è arroccata come un castello su uno sperone roccioso.

Festa di San Valentino a Cosenza

Hai deciso di trascorrere con il tuo partner la festa di San Valentino Cosenza? Il B&B Morelli Home lascia ai propri ospiti la possibilità di vivere in tranquillità il proprio soggiorno senza rinunciare alla movida della città.
Contattaci subito al +39 327 189 8530

Come raggiungere...

PARCO NAZIONALE DELLA SILA
Potrai raggiungere in poco più di 30 minuti di auto la Sila, località posta a 1272 metri di altitudine, e visitare i Giganti della Sila o fare una escursione ai laghi Cecita e Arvo.
TROPEA E LA COSTA DEGLI DEI
In meno di 50 minuti di auto potrai raggiungere uno dei tratti di mare più belli della Calabria che inizia da Pizzo e prosegue lungo la Costa degli Dei fino ad arrivare a Capo Vaticano passando per “la perla del tirreno”: Tropea.
SANTUARIO SAN FRANCESCO DI PAOLA
La città di Paola si trova sulla costa tirrenica cosentina raggiungibile dal B&B Morelli Home in appena 30 minuti di auto. In alternativa, può essere utilizzato il servizio autobus (partenza dall’autostazione) o il treno con partenza dalla stazione ferroviaria di Cosenza e arrivo a Paola (durata viaggio 25 minuti).