Cosa fare a Cosenza? Questa città si lascia amare e scoprire. È un enorme contenitore culturale: al teatro A. Rendano si tengono concerti e le pièce più entusiasmanti. C’è spazio anche per la gastronomia e la tradizione con la Festa del Cioccolato, i mercatini di Natale e la Fiera di San Giuseppe. Vivi la città sulla tua pelle, consulta il calendario eventi aggiornato in tempo reale.
Teatro: Stagione teatrale 2023 al Rendano
Sul palco del Teatro A. Rendano, a partire da domenica 22 gennaio 2023, 9 appuntamenti all’insegna della grande drammaturgia senza dimenticare il divertimento e il puro spettacolo. Prosa, dai grandi classici agli autori contemporanei e poi, commedie e musical, questi gli ingredienti del cartellone ideato da “L’AltroTeatro”. Sul palco del Rendano saliranno, tra gli altri, Alessandro Siani, Massimo Ranieri, Paolo Ruffini, Massimo Ghini e Biagio Izzo.
Scopri il programma completo cliccando qui!
Duomo: Madonna del Pilerio, Patrona di Cosenza
La Madonna del Pilerio è la Patrona della Città e dell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, raffigurata in un’ Icona datata al Sec.XII, custodita nella Chiesa Cattedrale (Duomo). Il titolo mariano con cui è invocata ricorda i termini “colonna”, “pilastro”, ma anche “guardiana”, “custode”. L’Icona rappresenta la Vergine con il capo coperto da un velo e che allatta il Bambino. La ricca simbologia teologica degli elementi raffigurati (il manto che scende dalla testa della Vergine, le tre stelle, i medaglioni dorati) così come la varietà dei colori utilizzati, descrivono, con grande ricchezza espressiva, il Mistero della Beata Vergine Maria, Madre di Dio e della Chiesa. Il culto di omaggiare la Madonna del Pilerio risale al 1576 quando un’epidemia di peste colpisce diverse regioni italiane. La protettrice della città dei Bruzi viene celebrata ogni anno il 12 febbraio.
Sull’altare della Cappella del Pilerio, posta sotto l’Icona originale, si legge un’epigrafe latina che tradotta significa: «Questa immagine che noi veneriamo ci ha salvati dalla peste, la macchia apparsa sul volto ne mostra il miracolo».
SEI ALLA RICERCA DI UN B&B A COSENZA?
La Fiera di San Giuseppe
La Fiera di San Giuseppe per i cosentini rappresenta una tradizione che dura ormai da sette secoli. Le origini risalgono al 1234, quando lo “stupor mundi” Federico II di Svezia, volle intensificare gli scambi commerciali della città bruzia, riconoscendole una posizione strategica per il commercio. Agli inizi era una festa che si svolgeva in autunno, tra settembre e ottobre, dedicata alla Maddalena.
Ma nel lontano 1544, quando una terribile alluvione coinvolse tutto il cosentino, fu necessario sospendere la festa della Maddalena. Ripristinata vent’anni dopo, la data dell’evento fu spostato da settembre a marzo ed esattamente al 19 marzo festa di San Giuseppe. Poiché essendo a ridosso dell’equinozio di primavera, avrebbe certamente simboleggiato un momento di rinascita.
Festa del cioccolato
Come ogni Ottobre, la città di Cosenza ospita la Festa del Cioccolato, interamente dedicata al cosiddetto “Cibo degli Dei” e giunta ormai alla 19esima edizione (2022). La Festa del Cioccolato coinvolge tutta la Calabria, ma punta ad allargarsi oltre i confini regionali, ospitando importanti realtà italiane che promuovono il talento e la creatività degli artigiani del nostro Paese.
Oktoberfest Calabria
Giunto alla sua terza edizione (la manifestazione si svolge a cavallo dei mesi di settembre e ottobre), l’evento rappresenta l’esperienza immersiva per eccellenza della tradizione bavarese. Che si sia amanti della birra oppure no, l’Oktoberfest, con la sua ambientazione, il carattere festoso, il suo fascino immutato, il folklore, la musica, la cucina tipica e la gioiosa atmosfera che lo contraddistingue, rappresenta uno di quei momenti da vivere almeno una volta nella vita. Il programma si articola in tantissimi appuntamenti che fanno parte della tradizione bavarese, con momenti clou e imperdibili celebrazioni, come ad esempio l’O’zapft is, le sfilate d’apertura, il concerto delle bande e i family day.